Pubblichiamo un messaggio di ringraziamento da parte di Michele Cremonesi, di AIDA e Piercarlo Bertolotti, Coordinatore Regionale Lombardo di FIAB Italia sull’iniziativa di Ciclo e Riciclo di domenica 22 maggio 2022.
Ciao a tutti!
Un piccolo ritorno sulla prima edizione di CYCLE 2 RECYCLE FIAB LOMBARDIA di domenica 22 maggio
Possiamo dire che l’evento ha mantenuto le promesse, sotto più profili:
– 30 volontari presenti, di cui 80% FIAB, ma 20% non FIAB
– Il format funziona: abbiamo cumulato solo 30 min di ritardo (milano+romano) e nessuno ha avuto problemi tecnici per la raccolta/trasporto
– ottimo ritorno di visibilità sia “con i passanti” che ci ringraziavano o chiedevano cosa fosse FIAB grazie ai gilet (tutti ciclisti della Domenica, quindi target ideale FIAB) ma anche con i comuni coinvolti (Romano, Cassano, Cernusco) che ci hanno rilanciato con entusiasmo e con cui possiamo divenire sempre più interlocutori.
– Se qualcuno si domandava se ci fosse “abbastanza” plastica da raccogliere… lascio parlare le foto sotto 😓
Quindi, a mio giudizio ci sono tutti gli elementi per organizzare una seconda edizione, che spero possa essere ancora più partecipata dalle FIAB Lombarde.
Se avete avuto problemi a convincere i soci, considerate che ne bastano pochi ma motivati a fare qualcosa per l’Ambiente: i gitaroli FIAB forse non sono il vero bacino, il bacino adatto sono i soci “ambientalisti”, e se venisse anche solo un membro di ogni direttivo con 3 soci, raggiungeremmo velocemente la soglia di 100 partecipanti, che credo sia gestibile.
Ne parleremo ancora, ma intanto iniziate a ragionare su come partecipare e quali itinerari coprire l’anno prossimo (magari ad Aprile, sperando nel bel tempo)
Un grazie speciale ai miei sparring partner Marco, Giuseppe, Stefano, Giordana, che sono stati davvero mitici e generosi.
Menzione Speciale per il drappello Desio/Lissone, che ha portato anche la mitica Teresa (bimba di 10 anni): un’esperienza che spero si ricorderà a lungo!
grazie a tutti,
Michele & Pier